“Ci sono due modi di vivere la tua vita.

Una è pensare che niente è un miracolo. L’altra è pensare che ogni cosa è un miracolo.”

Albert Einstein

ORGANIZZAZIONE

Il processo attraverso il quale l’insieme di persone che, con il loro lavoro, partecipano direttamente allo svolgimento dell’attività dell’azienda viene strutturato secondo i principi di divisione del lavoro e coordinamento strutturato diventa un sistema.

Procedure Organizzative

I processi aziendali, che le procedure vanno a formalizzare, sono per natura trasversali a più funzioni aziendali; la formalizzazione e la revisione delle procedure è il momento nel quale è opportuno ragionare criticamente sull’esistente per ottimizzare il processo e recuperare quindi in efficienza se non anche in efficacia

Regolamenti aziendali

L’analisi delle mansioni e dei flussi di lavoro con opportuni focus group consente di redigere i regolamenti necessari a diffondere le buone pratiche in azienda; gli ambiti dell’applicazione spaziano dalla sicurezza all’utilizzo di attrezzature e macchinari comprendendo potenzialmente  tutto quello che trasversalmente fa parte dell’attività lavorativa

Budgeting per Area Aziendale

La suddivisione dei costi per area aziendale consente di monitorale le spese ed attribuire deleghe specifiche ai collaboratori. Diventa possibile per l’imprenditore individuare i risparmi e gli sprechi di ogni ambito della gestione consentendo una corretta pianificazione delle attività.

Indicatori di Performance Individuali

L’analisi dei carichi di lavoro ed una efficace redistribuzione fra i collaboratori consente all’imprenditore ed al management di individuare con chiarezza i goal individuali e poterli agevolmente comunicare ai collaboratori per assicurarne il coinvolgimento.

Clima Organizzativo

Il clima organizzativo è ciò che si “respira” all’interno del luogo di lavoro, è ciò che regola gli umori, i rapporti tra le persone. Il clima influenza tutto quello che avviene nell’organizzazione, dallo svolgimento delle proprie mansioni ai rapporti con i superiori e con i colleghi. Un buon clima permette all’organizzazione di raggiungere più facilmente i suoi obiettivi ed ottenere dei buoni risultati in termini di efficienza (prestazione/costi), oltre che in termini di armonia interna.

L’indagine di clima, identificando i risultati da ottenere e le azioni da intraprendere,è un modo per monitorare le performance dei propri collaboratori mostrando contestualmente l’intenzione del management di voler coinvolgere le risorse umane nel processo di creazione del valore.

Organization for Expo

L’integrazione delle procedure aziendali alla luce dell’attività di promozione in fiere è cruciale per una corretta individuazione del set di attività da svolgere e della correlata organizzazione delle stesse in ragione del team coinvolto e del timing della missione commerciale.

Analisi rischi organizzativi

La realizzazione di un modello organizzativo prevede 5 fasi: la mappatura delle aree a rischio di reato, la valutazione del sistema di controllo interno, l’analisi comparativa e piani di miglioramento, la redazione del modello e la formazione e diffusione dello stesso.
Elemento imprescindibile è la mappa dei processi aziendali. Molte aziende, soprattutto quelle certificate ISO , dispongono già di una mappatura ma spesso sono esclusi processi come amministrazione e contabilità, legale e societario.

Sviluppo delle imprese familiari

Le aziende familiari, realtà complesse per via della commistione di questioni relative alle dinamiche fra i diversi componenti della famiglia, questioni legate all’assetto della proprietà e quelle correlate al ruolo della leadership, soffrono problematiche organizzative che frenano lo sviluppo ed inibiscono la naturale evoluzione aziendale in momenti di forte cambiamento.

Il supporto manageriale affianca i clienti nel mettere ordine tra i vari piani, generando consapevolezza rispetto alle diverse dimensioni presenti, ognuna delle quali ha sue specificità, valori, obiettivi e bisogni.

La definizione di strategie e procedure per l’inserimento delle nuove generazioni in azienda consente di organizzare le attività operative e strategiche al fine di far maturare l’esperienza necessaria in chi sarà chiamato a ricoprire ruoli chiave nel management aziendale.