“Spetta soltanto a noi decidere dove andare. Siamo noi i piloti della nave spaziale chiamata terra.

Se prendiamo sul serio i nostri compiti non potremo che arrivare là dove abbiamo pensato.”

Mohammad Yunus

CONTROLLO

Creazione e gestione di sistemi operativi volti a guidare la gestione aziendale verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti le persone preposte, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive.

Controllo delle Vendite

L’analisi dei ricavi per tipologia di prodotto/servizio e l’analisi dei singoli costi in ragione dell’afferenza agli stessi consente l’individuazione delle singole marginalità. L’individuazione di marginalità puntuali per linea di prodotto che comprendano anche il costo correlato alla gestione finanziaria del cliente consente all’imprenditore ed il management di focalizzarsi sulle vendite maggiormente remunerative.

Marginalità per punto vendita

L’analisi dei margini di vendita permette all’imprenditore di modificare all’occorrenza la strategia di vendita agendo repentinamente sulla leva del prezzo e di razionalizzare i costi di gestione riducendo i prodotti/servizi con marginalità inadeguata.

Integrazione sistemi di Business Intelligence

Con interviste agli operatori ed un’analisi dei sistemi informativi presenti in azienda si traccia un iter percorribile per l’integrazione degli stessi, così da eliminare la frammentazione delle informazioni e i ricorrenti sprechi di tempo causato dalla duplicazione di singole attività. L’attività al fianco dell’imprenditore si estende dalla fase di analisi alla fase di implementazione e test dell’iter di integrazione.

Implementazione sistema di reporting

L’analisi dei sitemi informativi ed informatici utilizzati in azienda e la contestuale analisi della reportistica generata dalla funzione amministrativa e commerciale consentirà una integrazione fra la documentazione aziendale idonea a monitorare l’andamento della gestione perseguendo l’obiettivo: le informazioni che servono al momento in cui servono.

Beyond Control

L’attività di controllo dei costi trae la sua origine dall’analisi delle evidenze contabili e dai riscontri documentali da effettuarsi presso la sede aziendale; l’analisi dei costi e la loro classi:icazione in ragione della tendenza a mutare in ragione del livello dei ricavi permette la predisposizione di un modello di analisi economica per la valutazione della redditività del business.

La suddivisione delle costi in relazione all’appartenenza o meno allo scenario da analizzare e la loro contestuale ponderazione in ragione del coef:iciente di rischio correlato all’attività svolta sono le attività propedeutiche alla stesura del piano economico previsionale che evidenzierà il risultato economico -­‐ utile o perdita -­‐ per ogni singolo scenario concertato.

Setup reparto amministrativo

La gestione interna all’azienda dei dati contabili se paragonata all’esternalizzazione di tale attività al consulente fiscale risulta necessaria alle aziende che necessitano di flussi informativi rapidi e puntuali.

Il supporto manageriale affianca l’imprenditore ed il management nell’implementazione dell’attività contabile in azienda fin dai primi passi legati all’individuazione del software, coadiuvandolo nella stesura e implementazione di regolamenti e procedure dedicate al nuovo reparto anche intefacciandosi, ove necessario, con chi è incaricato dall’azienda per la gestione fiscale e tributaria. L’attività prosegue con assistenza e formazione del personale assegnato all’utilizzo del software contabile accompagnando il team fino all’allineamento della contabilità interna con quella gestita dal professionista incaricato.